COS'­É L'HANDPAN

L'handpan nasce con il nome di Hang (plurale: Hanghang), attorno all'anno 2000 a Berna, in Svizzera, dalla ditta PANArt, per mano di due artigiani, Felix Rohner e Sabina Schärer. Nel 2001, dopo modifiche e miglioramenti, venne presentato alla fiera musicale di Francoforte e venduto in tutto il mondo. 
L'Hang è una percussione costituita da una lega metallica denominata e registrata dai costruttori con il nome di "Pang" ("Pang-Blech"), una lamiera di metallo arricchita di nitrogeno. "Hang" in dialetto bernese significa mano; lo strumento è stato creato ispirandosi ad altri: lo Steel Drum, il Ghatam, l'Udu, il Gong e le Tabla.
L'hang è stato per lungo tempo uno degli strumenti più ricercati al mondo, dal momento che la ditta PANArt era composta da sole due persone e non poteva soddisfare la domanda sempre crescente. Per questo motivo, altre ditte costruttrici di strumenti musicali di tutto il mondo hanno cominciato a riprodurre uno strumento simile per poterlo diffondere e ad ognuno di essi è stato dato un nome diverso: Halo (America), Bells (Spagna), Space Drum (Francia), Bali (Indonesia), Disco Armonico (Italia), Innersound e Caisa (Germania), SPB (Russia) e molti altri. La famiglia di questi strumenti è stata chiamata Handpan dalla Pantheon, azienda costruttrice dell'Halo, dove "Hand" significa "mano" e "pan", "padella".
Oggi, altri due nomi che vengono utilizzati, anche se in forma minore, sono Pantam, probabilmente di derivazione russa, e Sound Sculpture, definito dalla stessa PANArt. L'handpan ha forma circolare, è composto da due cupole poste una sopra all'altra con le "pance" opposte, ha un peso di circa 4 Kg, un diametro di 53 cm e un'altezza di 25 cm; oggi si trovano anche strumenti di peso, diametro e altezza maggiori. 
Attualmente alcune delle ditte costruttrici cercano di modificare lo strumento original per poterlo evolvere, migliorare, differenziare e per immettere sempre più materiale nuovo sul mercato.
Grazie ai numerosi festival internazionali dedicato a questo strumento, oggi l'handpan è diffuso ovunque e sempre più persone rimangono affascinate da questo suono molto penetrante ed onirico.
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
IN RILIEVO
festival di sanremo 2020, handpan, emma marroe
BLACK_EDmini.jpg
Lombardo HANDPAN su Rai 1!
Do # min. N°2
Re min. (432 Hertz)
Scala Cinese

Per informazioni scrivici compilando il seguente modulo, oppure chiama al: +39 3924692105